EROGAZIONI LIBERALI E DONAZIONI GRATUITE - APPROFONDIMENTI
EROGAZIONI LIBERALI E DONAZIONI GRATUITE - APPROFONDIMENTI
Erogazioni liberali a favore di partiti politici
Sono oggetto di detrazione le erogazioni liberali in denaro a favore dei movimenti e partiti politici comprese tra un importo minimo di euro 51,65 e un importo massimo di euro 103.291,38. L'erogazione deve essere stata effettuata mediante versamento postale o bancario a favore di uno o più movimenti e partiti politici, che possono raccoglierle sia per mezzo di un unico conto corrente nazionale che in più conti correnti diversi. La detrazione non spetta se il contribuente nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno precedente redditi ha dichiarato perdite che hanno determinato un reddito complessivo negativo.
Si precisa che le erogazioni liberali che consentono di usufruire della detrazione d'imposta devono riguardare, quali beneficiari, partiti o movimenti politici che abbiano o abbiano avuto almeno un parlamentare eletto alla Camera dei Deputati o al Senato della Repubblica.
Erogazioni liberali a favore di organizzazioni non lucative di utilità sociale (ONLUS)
Sono oggetto di detrazione le erogazioni liberali, per un importo non superiore a euro 2.065,83 a favore delle organizzazioni non lucrative di utilitàsociale (ONLUS), delle iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nei paesi non appartenenti all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Sono comprese anche le erogazioni liberali in denaro a favore delle popolazioni colpite da calamitàpubbliche o da altri eventi straordinari, anche se avvenuti in altri Stati.
Erogazioni liberali a favore di società e associazioni sportive dilettantistiche
Sono oggetto di detrazione le erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore a euro 1.500,00 effettuate a favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche.
NB: Modalità di versamento delle erogazioni liberali
Queste erogazioni devono essere effettuate mediante versamento postale o bancario, o mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.
Per le erogazioni liberali effettuate tramite carta di credito è sufficiente la tenuta e l'esibizione,in caso di eventuale richiesta dell'amministrazione finanziaria, dell'estratto conto della società che gestisce la carta di credito.